Terapia Gioco Inclusione

Progetti nelle Scuole

CONTATTI

canali social

055 06 03 278

ORARI FRONT OFFICE

Lun 15-19

Mer 9-13

Ven 9-13

NPM Bambini in Movimento ETS

Via F. Gioli 5/11 Scandicci (FI) - 50018

0550603278 - info@bambiniinmovimento.it

P.Iva 06478840488     N° REA FI - 631911

Cap. Soc. € 1.000,00

NPM Bambini in Movimento ETS da oltre 10 anni al servizio di bambini, adolescenti e delle loro famiglie.

(placeholder)

Per le insegnanti e le educatrici il laboratorio neuropsicomotorio rappresenta un'occasione per osservare i bambini da un altro punto di vista e per avere un confronto con un professionista con delle competenze specifiche, così da poter integrare la propria lettura di alcuni comportamenti ed essere supportati in un percorso di individuazione di nuove strategie con cui arricchire la proposta educativa e didattica.

I progetti di neuropsicomotricità raggiungono il massimo potenziale di efficacia nelle scuole di ogni ordine e grado, in particolare:

  • Asilo Nido
  • Scuola dellíinfanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado

Grazie alla possibilità di calibrare le attività in base al bosogno del singolo gruppo classe, è possibile definire obiettivi, modalità e strumenti di realizzazione di progetti altamente personalizzati.


Da anni la Cooperativa progetta e realizza laboratori di psicomotricità nelle scuole di vario ordine e grado, condotti o supervisionati da un/a Terapista della Neuro e Psicomotricità dellíEtà Evolutiva (Tnpee).

L'attività neuropsicomotoria nelle scuole si pone come obiettivi generali:

  • il sostegno allo sviluppo neuropsicomotorio del bambino (prevenzione primaria)
  • l'individuazione tempestiva di eventuali segnali di fragilità evolutive (prevenzione secondaria)
  • la promozione del processo di integrazione di bambini con disabilità evolutiva (prevenzione terziaria).

Ai bambini e ai ragazzi vengono proposte attività ludiche coerenti con il loro profilo evolutivo e con le caratteristiche del gruppo, privilegiando l'esperienza motoria in tutte le sue forme e l'investimento della dimensione corporea e relazionale.

Questo permette ad ognuno di loro di sperimentare e arricchire il proprio bagaglio di competenze evolutive (motorie, relazionali, cognitive e comportamentali) all'interno del gruppo di pari, valorizzando gli scambi interattivi, la condivisione e la cooperazione.

npmbim

NPM Bambini In Movimento

NPM Bambini in Movimento

Bambini in Movimento