Terapia Gioco Inclusione

Consulenza ai Professionisti

(placeholder)

CONTATTI

canali social

055 06 03 278

ORARI FRONT OFFICE

Lun 15-19

Mer 9-13

Ven 9-13

NPM Bambini in Movimento ETS

Via F. Gioli 5/11 Scandicci (FI) - 50018

0550603278 - info@bambiniinmovimento.it

P.Iva 06478840488     N° REA FI - 631911

Cap. Soc. € 1.000,00

NPM Bambini in Movimento ETS da oltre 10 anni al servizio di bambini, adolescenti e delle loro famiglie.


La consulenza può essere fornita sia sulla base della consocenza maturata del bambino, sia attraverso l’osservazione del comportamento spontaneo in ambiente e setting neuropsicomotorio o in ambienti ecologici quali quello doemstico o scolastico, sia attraverso l’utilizzo di strumenti che ne vadano a definire il profilo rispetto a singole aree individuate o a specifiche funzioni. Gli strumenti standardizzati che possono sostenere e integrare la consulenza neuropsicomotoria sono:

  • Sensory Profile 2 (Batteria di questionari per caregiver e insegnanti per documentare i pattern di processazione sensoriale)
  • Movement ABC-2 (Batteria di prove e checklist osservativa per identificare e descrivere le difficoltà di movimento)
  • BHK (Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva)
  • TPV (Test di percezione visiva e integrazione visuo-motoria)
  • BIA (Batteria per la valutazione dei bambini condeficit di attenzione/iperattività)

Dall’osservazione del comportamento spontaneo e dalla somministrazione di test specifici, si cerca di contribuire in maniera professionale alla defnizione del miglior percorso per il raggiungimento del massimo livello di partecipazione del bambio alle attività della vita quotidiana.


Lo sviluppo del bambino è un processo complesso e sempre in divenire, che coinvolge molte dimensioni della persona. Per questo, ancor più che nelle professoni rivolte all’adulto, lavorare da soli può essere faticoso e soprattutto rischioso. Vedere solo quello che abbiamo davanti può distrocere la nostra percezione del bambino e del lavoro a cui stiamo dedicando tanto impegno, con effetti negativi proprio sull’efficacia dell'intervento.

Da questo pensiero nasce il servizio di Consulenza ai Professionisti: dalla consapevolezza di quanto sia importante avere un'occasione di condivisione degli obiettivi e delle strategie di intervento, ma anche delle domande, dei dubbi e delle difficoltà che si incontrano sempre in ogni lavoro.

I nostri operatori, tramite la formazione continua nella consulenza e attraverso l'esperienza maturata nel lavoro nell'ambito dell'età evolutiva, offrono la possibilità a tutte le figure che formano l'equipe multidisciplinare in questo campo, di ricevere un parere specifico sul profilo evolutivo del bambino o su una specifica funzione, relativsmente alla presa in carico del singolo bambino, per condivisere lo sguardo del Tnpee nella definizione del bilancio funzionale, dei punti di forza e delle fragilità del bambino, degli ostacoli e delle facilitazioni ambientali e delle strategie d’intervento.

npmbim

NPM Bambini In Movimento

NPM Bambini in Movimento

Bambini in Movimento